UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 3 della riunione del 13 giugno 2006

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (24)

Presenti: i proff. Paolo Berretta, Rosalia Condorelli, Anna Cortese, Rita Cavallaro, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rita Pavsic, Rosa Alba Perrotta, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli, Santa Zanghì.

 

Assenti giustificati: i proff. Renato D’Amico, Emma Finocchiaro, Carlo Pennisi, Grazia Priulla, Luca Ruggiero.

 

Assenti: i proff. Giovanni Belluardo, Giovanni Gennaro. Aldo Nicosia, Ettore Palazzolo.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Roberta Luca, Giorgio Marasà, Mario Fabio Savasta.

 

Assenti:  Luca Lo Schiavo, Oscar Licciardello.

 

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente (Commissione didattica)

2)      Organizzazione didattica (calendario AA 2006-07; esami di laurea)

3)      Attività culturali

4)      Borse per scuole estive

5)      Istanze studenti

6)      Nomina cultore

7)      Elezione rappresentante studenti in Commissione didattica

8)      Varie ed eventuali.

 

 

La seduta ha inizio alle ore 10.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

      Si approva il verbale della Commissione didattica del 26 aprile 2006.

 

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica (calendario AA 2006-07; esami di  laurea)

     Il Consiglio conferma,  anche per l’anno accademico 2006-2007, i criteri organizzativi dell’attività didattica finora adottati. Prevede perciò:

-         la concentrazione delle lezioni su mezza giornata per ciascun anno di corso, con alternanza della fascia tra primo e secondo ciclo;

-         due pause di 2 settimane ciascuna durante il periodo didattico, per consentire l’effettuazione delle verifiche intermedie nonché degli appelli straordinari aperti a tutti gli studenti che abbiano assolto agli obblighi formali di frequenza;

-         l’ inizio delle lezioni al 9 ottobre c.a. in modo da consentire entro dicembre la conclusione delle lezioni di primo ciclo per la maggioranza degli insegnamenti (6 cfu).

Si invitano i docenti a confermare per quanto è possibile l’orario dello scorso anno e a fare in modo che eventuali mutuazioni su insegnamenti del Corso non interferiscano con l’orario ufficiale delle lezioni. Si ricorda a tal proposito che non è possibile fare mutuazioni su insegnamenti del primo anno.

 

Per quanto attiene agli appelli di esame straordinari, il Consiglio precisa che gli esami mensili sono riservati agli studenti fuori corso (anno dopo il terzo) e agli studenti ripetenti.

 

Riguardo agli studenti lavoratori il Consiglio ribadisce che, sono considerati tali e quindi possono accedere agli esami riservati ai fuori corso (delibera del Consiglio di CdL del 27 settembre 2005), coloro i quali abbiano dichiarato esplicitamente all’atto dell’iscrizione la loro condizione di lavoratori o coloro i quali facciano esplicita richiesta al Consiglio di CdL di rinuncia alla frequenza in quanto lavoratori.

 

In merito agli esami di laurea, la Presidente invita i docenti al rispetto delle regole individuate dal CdL e ribadisce che la tesi deve essere assegnata almeno 4 mesi prima della seduta di laurea. Inoltre, si fa presente che il punteggio massimo previsto dal CdL per una tesi di I livello è pari a 7 punti.

A tal proposito, l’Assemblea discute sui parametri di assegnazione del voto finale. In particolare, si concorda sulla necessità di considerare ai fini della valutazione finale l’intera carriera dello studente (art. 21 comma 1 del RDA). Il Consiglio ribadisce, infine, che i parametri del voto dovranno tenere conto del  numero di crediti  previsti per la prova finale (10 cfu) dal piano di studi di riferimento.

Alla luce di ciò, ed in attesa di discuterne in sede di Consiglio di Facoltà allo scopo di individuare regole comuni a tutti i Corsi di laurea, l’Assemblea s’impegna ad un’autolimitazione dei rispettivi docenti nell’assegnazione del voto. Nel caso di un  lavoro di tesi particolarmente originale sarà possibile l’assegnazione di più punti tramite articolata lettera di presentazione da parte del docente relatore.

Si invitano comunque i docenti ad assegnare tesi adeguate al livello di studi.

 

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

La Presidente del CdL comunica all’Assemblea che la prof.ssa Priulla, in qualità di docente promotore dell’attività di inchiesta sugli orientamenti culturali degli studenti, deliberata in sede di CCdL del 23.11.2005  e svolta su un ampio campione di studenti di primo anno, ha reso disponibili i risultati ottenuti. Sul report finale il Corso di Laurea farà una riflessione il prossimo anno, in modo da mettere in atto adeguate misure di supporto didattico.

 

La Presidente comunica, inoltre, il buon esito ottenuto dalla sperimentazione del corso di supporto alla didattica incentrato sull’acquisizione di maggiori abilità inerenti la lingua italiana. Alla luce di ciò, propone l’organizzazione di corsi simili, in numero di 2 o 3, durante il corso dell’a.a prossimo con decorrenza a partire dal primo ciclo di lezioni, parallelamente al periodo didattico. Tuttavia, si ritiene opportuno fissarne l’inizio non prima di novembre, dopo le prime prove intermedie,  per permettere agli studenti di prendere dimestichezza con i ritmi e le difficoltà dello studio universitario.

La Presidente si impegna a predisporre uno schema organizzativo da sottoporre al prossimo Consiglio.

Per ciò che concerne gli eventuali incentivi per invogliare lo studente alla partecipazione, dal momento che si tratterebbe di attività volontaria, il Consiglio decide che, in seguito al superamento di opportune prove finali, sarà possibile procedere all’assegnazione di 2 o 3 cfu come insegnamento a scelta.

 

4.      Sul quarto punto: Borse per scuole estive

La Presidente del CdL e la prof.ssa Pavsic propongono all’Assemblea di consentire agli studenti del CdL di poter partecipare, tramite l’assegnazione di adeguate borse, alle giornate di studio della “Terza Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale”, organizzate dal 4 al 15 settembre c.a. presso il borgo medievale di Terravecchia (comune di Giffoni Valle Piana/ Salerno). In particolare, si propone l’assegnazione di due borse (di circa 350 E ciascuna),  per la settimana dall’11 al 15 settembre, incentrata sui temi: “Realtà e finzione nelle procedure di campionamento”( Prof. Marradi) e “Il campionamento ecologico” (Prof. Di Franco).

La frequenza del Corso e il superamento della relativa verifica darà la possibilità di acquisire  4 crediti (ins. a scelta). Per la sola frequenza è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il Consiglio approva l’iniziativa e stabilisce i seguenti requisiti di partecipazione alla selezione:

·        studente iscritto agli anni: II,  III e III ripetente  del CdL in Scienze Sociologiche

·        esame di Metodologia già sostenuto

Nella selezione si terrà conto di:

·        numero di crediti acquisiti relativamente all’anno d’iscrizione

·        media dei voti

 

 

5.      Sul quinto punto: Istanze studenti

     Il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.

 

 

6.      Sul sesto punto: Nomina cultore

      Si rinvia alla prossima riunione.

 

 

7.      Sul settimo punto: Elezione rappresentante studenti in Commissione didattica

Preso atto delle dimissioni rassegnate dallo studente Oscar Licciardello da rappresentante della Commissione didattica, costituita in sede di Consiglio di CdL in data 25 febbraio 2005, il Consiglio nomina lo studente Giorgio Marasà come componente della Commissione suddetta in sua sostituzione.  

 

 

8.      Sull’ottavo punto: Varie ed eventuali

La prof.ssa Tomaselli pone il problema della registrazione degli esami/compiti scritti che gli studenti tardano oltremodo a fare effettuare ai docenti. Il Consiglio decide che la registrazione dell’esame scritto va fatta entro un anno dalla prova e che, successivamente, si può procedere alla distruzione dei lavori. Inoltre, il docente può, previo avviso pubblico, procedere dopo un mese dalla prova alla registrazione dell’esame, pur in assenza dello studente. Lo studente può, entro la data prevista dal docente per la registrazione, chiedere di rifare la prova nelle modalità decise dal docente. Si provvederà con apposito avviso (pubblicato su internet, oltrechè in bacheca) a comunicare quanto deliberato agli studenti.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30

 

 

                  La Segretaria                                                                               La Presidente

             (prof.ssa R. Pavsic)                                                                   (prof.ssa Rita Palidda)

 

 

 

 

Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche

CdL in Scienze Sociologiche

 

ALLEGATO A

                                      

Il Consiglio ha deliberato in merito a:

1.      istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale

              e  autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)

2.      istanze degli studenti relative alla conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Barbagallo Rossella

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Calì Alessia

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Camerata Massimo

Corso ECDL

 

“Salone dello studente” 2005-2006

AICA

 

Università degli Studi di Catania

 

3 (per Informatica)

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Si approva

Caldarera Teresa

“Sesto corso di primo soccorso ed educazione alla salute”

Associazione Misericordia Catania Porto

 

 

Non si approva

Condorelli Fiorella

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Non si approva

Dell’Utri Donatella

Corso di lingua francese “DELF”

Centre culturel francais (Palermo)

 

6 (per II lingua straniera: francese)

Si approva

Lo Faro Annalisa

Corso ECDL

 

AICA

 

 

3 (per Informatica)

 

Si approva

 

Impellizzeri Giuseppe

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Indorato Giulia

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Palazzolo Maria Emanuela

Corso ECDL

AICA

 

3 (per Informatica)

Si approva

Pavone Giuseppa Elisabetta

Servizio civile

Consorzio Sol.Co. Catania

 

5 (per tirocini/stages)

Si approva

Perdichizzi Antonella

Corso ECDL

AICA

 

3 (per Informatica)

Si approva

Pistorio Roberta Valentina

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Privitera Edvige

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Non si approva

Ragusa Daniela

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Romano Sarah

Servizio civile

Comunità Terapeutica “Villa Angelo Custode” di Mascalucia

 

5 (per tirocini/stages)

 

Si approva

Russo Valeria

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Salomone Katia Maria

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Santonocito Katia

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Seminara Caterina

Servizio di “Facilitatore di processo”

 

Corso Microsoft Windows NT 4.0 Workstation

INPDAP di Catania

 

 

Ministero del Tesoro

 

5 (per tirocini/stages)

 

 

3 (per Informatica)

Si approva

 

 

 

Si approva

Vigilanza Sarina

“Salone dello studente” 2005-2006

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Non si approva

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alle richieste di rettifica della conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di Reale Luciano, MATR. 687000182 si approva come di seguito:

Insegnamento superato

Crediti pregressi

Insegnamento sostituito

Crediti attribuiti

Lingua francese

6

Ins. a scelta

6

 

 

Vista la richiesta di Nicotra Adele Enzo Anna, iscritta al III anno del CdL in Scienze Sociologiche,  si accetta la rinuncia al credito (1 cfu) di insegnamento a scelta, acquisito partecipando al seminario sul lavoro giovanile tenuto dal prof. Reyneri (SPS/09), in quanto in esubero rispetto ai crediti disponibili (9 cfu) da piano di studi per “insegnamento a scelta”.

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida di esami precedentemente sostenuti, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di XIMENES Cinzia, ferma restando l’iscrizione al II anno del CdL in Scienze Sociologiche, si rettifica come segue la delibera di convalida del 01 febbraio 2006:

 

Insegnamento

Voto

Crediti pregressi

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Crediti Ins.a scelta

Esuberi

Storia delle dottrine politiche

26

10

Storia delle dottrine politiche

3

3

 

5

2

Economia politica

30

10

Economia politica

6

6

 

4

 

Statistica

30

10

Statistica – Statistica sociale

6

6

6

4

 

2

 

 

Storia contemporanea

27

10

Storia contemporanea

9

9

 

 

1

Istituzioni di diritto pubblico

30

5

Istituzioni di diritto pubblico

6

5

 

 

 

Diritto costituzionale ital. e comp.

20

10

Istituzioni di diritto pubblico

6

1

 

 

9

Storia del pensiero sociologico

28

6

Storia del pensiero sociologico

6

6

 

 

 

Lingua inglese

 

6

Lingua inglese

9

6

3

 

 

Lingua francese

30 e lode

6

Seconda lingua straniera

6

6

 

 

 

Sociologia urbana

 

2

Sociologia urbana

6

2

4